Warning: A non-numeric value encountered in /home/loradell/public_html/wp-content/themes/hestia/inc/helpers/layout-functions.php on line 489
Consulenza Psicologica - L'ORA DELLA PSICOLOGIA

Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Cos'è una consulenza psicologica?

Se non sei mai stato da uno psicologo potresti farti questa domanda.

Cerchiamo in primo luogo di smontare alcuni luoghi comuni.

La consulenza psicologica non è come una chiacchierata con un amico, perché lo spazio ed il tempo che condividiamo è unicamente per te, cosa che nella vita reale non accade.

La consulenza psicologica è un “lavoro di squadra”: tu e lo psicologo siete alleati che hanno come obiettivo quello di raggiungere il tuo benessere.

Per questo motivo è fondamentale avere una forte motivazione a lavorare su di sé, ma se quella non manca, allora lo studio di uno psicologo è il posto giusto per trovare un compagno nel proprio percorso di cambiamento.

In seduta si incontrano due mondi, due individui e le rispettive soggettività: la seduta è un luogo di scoperta di sé in compagnia di qualcuno che ci aiuta a fare chiarezza sulla strada da percorrere per andare verso il proprio benessere.

Il percorso da fare insieme è creativo e può essere a volte doloroso, a volte persino divertente. Ma non si torna mai a casa a mani vuote. Al termine della seduta avrai certamente fatto un passo verso il tuo benessere, che sia alleggerendoti di alcuni pensieri pesanti che portavi dentro o che sia grazie al raggiungimento di nuove consapevolezze.

Ed è proprio questo il cuore del cambiamento, quello a cui dobbiamo ambire, insieme.

Lo psicologo inoltre ha l’obbligo di segretezza e può essere radiato dall’albo se non mantiene i suoi doveri etici e deontologici. Questa è una garanzia per il paziente, garanzia che manca quando ci si rivolge e ci si affida a figure “parapsicologiche” come counselor, coach ed operatori olistici.

Perché dovrei averne bisogno?

Potrebbe fare per te se:

  • Stai vivendo un momento di intenso stress
  • Non sai come uscire da un momento di stallo
  • L'ansia influisce pesantemente sulla tua quotidianità
  • Desideri conoscerti più profondamente
  • Vuoi sentirti autore delle tue scelte di vita
  • Desideri trovare uno spazio e un tempo da dedicare completamente a te stesso
  • Vuoi affrontare un problema che hai accantonato per troppo tempo ma che ancora influenza la tua vita

Non è la scelta giusta se:

  • Non sei pronto a lavorare su te stesso
  • Non pensi che un lavoro psicologico valga un investimento economico
  • Non credi nell'efficacia di un percorso psicologico
  • Cerchi qualcuno che ti dica cosa fare, per quello esistono gli amici, per fortuna!
  • Vorresti che qualcuno ti desse un consiglio. Anche per questo famiglia ed amici sono l'ideale!

Domande frequenti

Una prima visita psicologica dura circa 60 minuti, a seconda della personalissima situazione che viene portata in seduta.

Gli incontri successivi durano in genere tra i 50 ed i 60 minuti, in quanto si tratta della durata ideale di una seduta psicologica, perché tale durata permette di mantenere alto il livello attentivo sia del paziente che dello psicologo.

La durata della seduta varia qualora si tratti di una Consulenza a Seduta Singola, in quanto in questo caso il tempo del singolo incontro viene dilatato fino a una durata di circa 90 minuti per il singolo e circa 120 minuti per la coppia. Ciò avviene per poter affrontare nel dettaglio la specifica problematica scelta dall’utente.

Solitamente la consulenza psicologica ha cadenza settimanale, per velocizzare la realizzazione del processo di cambiamento, ma viene in ogni caso concordata una cadenza che sia coerente con le richieste ed i bisogni della persona che la richiede. In alcuni casi si può arrivare ad una consulenza bisettimanale o ad una mensile, a seconda che ci si trovi in un momento di “mantenimento” del cambiamento o in un momento di forte emergenza emotiva. Inoltre è possibile anche vederci una sola volta e poi decidere se proseguire o meno il trattamento psicologico, richiedendo il servizio di Consulenza Psicologica a Seduta Singola.

Un trattamento psicologico non ha una durata prestabilita. Trattandosi di supporto psicologico, infatti, è strettamente legato alle necessità del singolo individuo. Per esempio, è possibile che una persona porti in seduta una problematica che richiede un numero limitato di sedute (talvolta anche solo una grazie alla Consulenza a Seduta Singola). Altre volte, invece, la persona che va dallo psicologo può preferire essere accompagnata lungo un percorso più prolungato.

In ogni caso, la durata del trattamento viene calibrata ed adattata alla pelle di chi lo riceve, non è prefissata né obbligata, bensì è sempre in accordo con le esigenze del paziente.

La visita psicologica ha un prezzo diverso a seconda delle necessità dell’utente e del servizio richiesto.

Lo Studio di Psicologia della dott.ssa Giorgia Caramma aderisce a numerose convenzioni ed adotta sconti per determinate categorie di utenza.

Inoltre, nella sezione shop puoi trovare dei “pacchetti convenienza” di sedute, che possono servire come incipit per un trattamento oppure possono essere abbastanza per darti il benessere psicologico di cui hai bisogno.

Non dimenticarti di scoprire l’offerta del meserivolta a tutti, e le agevolazioni per chi acquista dal sito!

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, sarò lieta di risponderti!

Se hai qualche altra domanda o curiosità a cui qui non ho risposto scrivimi e cercherò di chiarire i tuoi dubbi.

Se desideri intraprendere questo percorso, o saperne di più, contattami

Oppure chiama il ‭+39 3497848144
(orario d'ufficio)

Mi trovi a Padova in via Cavazzana 23, vicino Prato della Valle (parcheggio nella via antistante)


Ma anche a Ragusa (su prenotazione)e Online anche in orari serali.

Se non ti trovi a Padova o a Ragusa possiamo incontrarci

Prenota ora la tua Consulenza Psicologica

Per richiedere maggiori informazioni (gratuitamente)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Inline

Inline