+39 3497848144 |  ✉ loradellapsicologia@gmail.com

Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Come funziona una consulenza psicologica?

Se non sei mai stato da uno psicologo potresti farti questa domanda.

Cerchiamo in primo luogo di smontare alcuni luoghi comuni.

La consulenza psicologica non è come una chiacchierata con un amico, perché lo spazio ed il tempo che condividiamo è unicamente per te, cosa che nella vita reale non accade.

La consulenza psicologica è un “lavoro di squadra”: tu e lo psicologo siete alleati che hanno come obiettivo quello di raggiungere il tuo benessere.

Per questo motivo è fondamentale avere una forte motivazione a lavorare su di sé, ma se quella non manca, allora lo studio di uno psicologo è il posto giusto per trovare un compagno nel proprio percorso di cambiamento.

In seduta si incontrano due mondi, due individui e le rispettive soggettività: la seduta è un luogo di scoperta di sé in compagnia di qualcuno che ci aiuta a fare chiarezza sulla strada da percorrere per andare verso il proprio benessere.

Il percorso da fare insieme è creativo e può essere a volte doloroso, a volte persino divertente. Ma non si torna mai a casa a mani vuote. Al termine della seduta avrai certamente fatto un passo verso il tuo benessere, che sia alleggerendoti di alcuni pensieri pesanti che portavi dentro o che sia grazie al raggiungimento di nuove consapevolezze.

Ed è proprio questo il cuore del cambiamento, quello a cui dobbiamo ambire, insieme.

Lo psicologo inoltre ha l’obbligo di segretezza e può essere radiato dall’albo se non mantiene i suoi doveri etici e deontologici

Questa è una garanzia per il paziente, garanzia che manca quando ci si rivolge e ci si affida a figure “parapsicologiche” come counselor, coach ed operatori olistici.

Perché dovrei averne bisogno?

Potrebbe fare per te se:

Non è la scelta giusta se:

Domande frequenti

Una prima visita psicologica dura circa 45 minuti, a seconda della personalissima situazione che viene portata in seduta.

Gli incontri successivi durano in genere tra i 45 ed i 50 minuti, in quanto si tratta della durata ideale di una seduta psicologica, perché tale durata permette di mantenere alto il livello attentivo sia del paziente che dello psicologo.

La durata della seduta varia qualora si tratti di una Consulenza a Seduta Singola, in quanto in questo caso il tempo del singolo incontro viene dilatato per un tempo che va tra i 75 e i 90 minuti per il singolo e fino a 100 – 120 minuti per la coppia. Ciò avviene per poter affrontare nel dettaglio la specifica problematica scelta dall’utente.

Solitamente la consulenza psicologica ha cadenza settimanale, per velocizzare la realizzazione del processo di cambiamento, ma viene in ogni caso concordata una cadenza che sia coerente con le richieste ed i bisogni della persona che la richiede. In alcuni casi si può arrivare ad una consulenza bisettimanale o ad una mensile, a seconda che ci si trovi in un momento di “mantenimento” del cambiamento o in un momento di forte emergenza emotiva. Inoltre è possibile anche vederci una sola volta e poi decidere se proseguire o meno il trattamento psicologico, richiedendo il servizio di Consulenza Psicologica a Seduta Singola.

Un trattamento psicologico non ha una durata prestabilita. Trattandosi di supporto psicologico, infatti, è strettamente legato alle necessità del singolo individuo. Per esempio, è possibile che una persona porti in seduta una problematica che richiede un numero limitato di sedute (talvolta anche solo una grazie alla Consulenza a Seduta Singola). Altre volte, invece, la persona che va dallo psicologo può preferire essere accompagnata lungo un percorso più prolungato.

In ogni caso, la durata del trattamento viene calibrata ed adattata alla pelle di chi lo riceve, non è prefissata né obbligata, bensì è sempre in accordo con le esigenze del paziente.

La visita psicologica ha un prezzo diverso a seconda delle necessità dell’utente e del servizio richiesto, inoltre le tariffe possono cambiare nel corso del tempo.

Il prezzo di una seduta è infatti coerente con la formazione continua (qui trovi la mia) a cui si sottopone il professionista e si adegua al carovita.

Lo Studio di Psicologia della dott.ssa Giorgia Caramma aderisce ad alcune convenzioni ed applica sconti per determinate categorie di utenza.

I posti con tariffa agevolata sono limitati.

Se non ti trovi nella condizione di poter iniziare un percorso di psicoterapia, nella sezione shop puoi trovare dei contenuti fatti apposta per te, che possono servire come incipit per un trattamento oppure possono esserti utili per migliorare il tuo benessere psicologico.

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, sarò lieta di risponderti!

Se hai qualche altra domanda o curiosità a cui qui non ho risposto scrivimi e cercherò di chiarire i tuoi dubbi.

Se desideri intraprendere questo percorso, o saperne di più, contattami

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR

Mi trovi in centro a Padova in Riviera Tito Livio 36 (a pochi passi da fermata bus e tram)


Ma anche a Ragusa (su prenotazione)e Online anche in orari serali.

Quali benefici hai tratto dalle consulenze psicologiche insieme?

Inizialmente ero un po’ scettica

ad intraprendere questo tipo di percorso in quanto ho molta difficoltà ad esternare le mie emozioni, soprattutto le meno belle. Ho passato momenti davvero difficili nella mia vita che ho sempre superato da sola e per questo non accettavo l’idea di farmi aiutare da qualcun altro, ma mi sono resa… Leggi di più “Inizialmente ero un po’ scettica”

Giulia

Circa 6 mesi fa la mia vita era dominata dall’ansia e dall’angoscia

Il periodo della gravidanza è il momento più difficoltoso della vita di una donna, qualcuno la definisce “dolce attesa” ma per il mio punto di vista e per come ho vissuto i mesi passati, di dolce non ha assolutamente nulla. Ogni occasione e avvenimento erano motivo di preoccupazione e destabilizzazione.… Leggi di più “Circa 6 mesi fa la mia vita era dominata dall’ansia e dall’angoscia”

Simona

Ho cercato il Suo aiuto nel mese di dicembre 2019, in prossimità delle feste Natalizie

Ricordo di aver cercato in Internet il nominativo di una dottoressa e di aver lasciato che fosse il mio istinto a scegliere la persona a cui affidarmi. Era un brutto momento, per me, dal punto di vista emotivo, perché si stava concludendo una relazione sentimentale. Siamo state costrette ad attendere… Leggi di più “Ho cercato il Suo aiuto nel mese di dicembre 2019, in prossimità delle feste Natalizie”

D.

Ho deciso di intraprendere questo percorso

in un periodo della mia vita dove, al contrario di quello che ero sempre stata, non credevo più in niente. Non ero più sicura di me, avevo una sensazione di angoscia non appena mi ritrovavo da sola, ma al tempo stesso non avevo alcuna fiducia nelle persone che mi circondavano,… Leggi di più “Ho deciso di intraprendere questo percorso”

M.

Era la primissima volta

che provavo l’esperienza del supporto psicologico. Sicuramente la prima volta c’era del nervosismo, e non riuscivo nemmeno ad esprimere davvero il reale motivo per cui ho deciso di provarci (in realtà i motivi erano una serie, ma il principale era quello di aver conosciuto una persona che rievocava in me… Leggi di più “Era la primissima volta”

Claudio

Ho iniziato il percorso alla ricerca di una qualcosa che non sapevo ben definire

Fino a capire che cercavo me stessa, una definizione per tutto quello che mi è successo e le conseguenze che ha avuto. Sono diventata più consapevole di me stessa, di chi sono e di cosa cerco nella… Leggi di più “Ho iniziato il percorso alla ricerca di una qualcosa che non sapevo ben definire”

Roberta

Ho deciso di contattare la Dott.ssa Giorgia

dopo un lungo periodo altalenante di malessere caratterizzato da vomito e ansia, sempre ricondotto a eventi passati. Il percorso con Giorgia è stato una vera presa di coscienza di me stessa e delle mie capacità, ma soprattutto di accettazione dei miei limiti. Con Lei ho capito che il benessere mentale… Leggi di più “Ho deciso di contattare la Dott.ssa Giorgia”

Silvia

Sicuramente le consulenze mi hanno aiutato

ad identificare alcuni schemi ricorrenti nella mia vita, situazioni che da un lato vorrei lasciare alle spalle e dall’altro continuo attivamente a cercare. Capire perché mi ritrovo periodicamente in certe situazioni ricorrenti e quali aspetti continuo a ricercare ha certamente… Leggi di più “Sicuramente le consulenze mi hanno aiutato”

Anna

Mi ha molto aiutato

parlare con la dottoressa. Ho sbloccato la situazione di stallo con i miei genitori e ho iniziato a crearmi attorno una rete sociale. Sono sereno… Leggi di più “Mi ha molto aiutato”

Jonathan

Prima di iniziare il mio percorso

sentivo che le dinamiche di alcune relazioni sia professionali che interpersonali avevano un impatto importante sulla mia serenità ed autostima in quanto percepite come fortemente aggressive, per cui assumevo comportamenti di forte passività per provare a stabilire un equilibrio, tuttavia ottenendo pochi benefici. Grazie a Giorgia sono riuscito a “ricalibrare”… Leggi di più “Prima di iniziare il mio percorso”

Andrea

Ricordo quanto all’inizio del mio percorso mi fossi sentita in balia di un perenne stato d’animo negativo

Sentivo di non avere alcuno strumento per tornare a galla e di essere inerme. Adesso tutto è cambiato. Con calma, nel corso delle varie sedute con la dottoressa Giorgia ho, non solo trovato quegli strumenti di cui avevo bisogno, ma ho scoperto me. L’immagine che avevo di me stessa, un’immagine… Leggi di più “Ricordo quanto all’inizio del mio percorso mi fossi sentita in balia di un perenne stato d’animo negativo”

Marianna

L’esperienza che ho avuto

è stata decisamente costruttiva e la consigliere a chiunque. Mi ha aiutato sicuramente a ragionare meglio e a saper direzionare correttamente i pensieri. Inoltre dal punto di vista pratico ho preso coscienza di cosa posso e cosa non posso fare. Cosa dipende da me e cosa non dipende da me.… Leggi di più “L’esperienza che ho avuto”

Simone

Quando ho iniziato questo percorso

ero sopraffatta da un senso di malessere generale e soprattutto da una grande ansia, in particolar modo ero ossessionata dallo studio, ed inoltre non mi sentivo mai completamente a mio agio con gli altri, come se ci fosse una barriera invisibile. Adesso mi sento molto meglio, è cambiato soprattutto il… Leggi di più “Quando ho iniziato questo percorso”

Alessia

Quando mi sono rivolta a lei non vedevo la luce

Mi sentivo confusa, non capivo cos’era successo e perché, non riuscivo a trovare la maniera per alzare la testa. Non vedevo il senso delle ore e dei minuti. Poi abbiamo parlato, e ho capito che non ho tutte le colpe del mondo e che non posso cambiare la situazione. Non… Leggi di più “Quando mi sono rivolta a lei non vedevo la luce”

Jennifer

Stavo male, perso

come se non sapessi prendere una direzione, zero autostima e tanta insicurezza. Adesso mi sento più sicuro di me stesso, felice e sono sicuro di poter affrontare la maggior parte delle cose della vita, positive e negative. Mi hai teso la mano e insegnato nuovamente a… Leggi di più “Stavo male, perso”

Valentino

Se non ti trovi a Padova o a Ragusa possiamo incontrarci

SCOPRI I CONTENUTI
PER TE

Per richiedere maggiori informazioni

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.