Ansia e Stress
Ansia e Stress
L’ansia è una variabile che ha grande influenza nella vita di molti.
Alcuni ci crescono, ci convivono gran parte della propria vita. Altri la conoscono con il tempo, incontrandola in situazioni più o meno circoscritte.
In entrambi i casi risulta spesso molto sgradevole e invalidante, se non consapevolmente gestita.
L’ansia infatti ha dei messaggi per noi, dei significati, che però non è semplice ascoltare, in quanto viene percepita più facilmente come una nemica, qualcosa di cui liberarsi il più in fretta possibile.
Questa impellenza di liberarci dell’ansia che proviamo, la necessità di controllarla, potrebbe però avere l’effetto opposto: causarci maggiore ansia!
Ma come si esce da questo circolo vizioso?
Intanto cerchiamo di capire se anche tu soffri d’ansia o se si tratta di stress passeggero.
E tu, soffri di ansia?
Sì, potresti soffrirne
- Ti senti bloccato da eccessivi pensieri negativi, catastrofici e preoccupazioni
- Spesso senti il cuore battere a mille anche senza un motivo ragionevole
- Hai reazioni emotive esagerate in certi casi, non giustificate da situazioni obiettivamente stressanti
- Soffri di sintomi psico-somatici, ovvero il tuo malessere si riversa sul corpo, senza che tu possa controllarlo
- Hai molta difficoltà ad affrontare situazioni specifiche, ad esempio parlare in pubblico
No, potrebbe essere normale preoccupazione
- Provi emozioni negative quando qualcosa a cui tieni va storto
- Sei nervoso prima di un evento importante per te
- Ti agiti in situazioni che sono obiettivamente molto stressanti
- Stai attraversando un momento difficile, motivo per cui potresti stare peggio che in altri momenti della tua vita
Obiettivi di un percorso psicologico per ridurre l'ansia
Un trattamento psicologico ti permette di lavorare sulle risorse oscurate dalla presenza dell’ansia e di metterle in azione per raggiungere gli obiettivi che ti sono cari, tornando a vivere una quotidianità più serena e coerente con ciò che desideri da te, dagli altri e dalla tua vita.
Potrebbe essere ciò che fa al caso tuo se volessi…
- Imparare ad ascoltare la tua ansia, per capire il messaggio che ha per te
- Imparare a pretendere di meno da sé e dagli altri
- Essere meno severo e giudicante con te stesso/a
- Riconoscere i tuoi bisogni inespressi
- Accettare i tuoi limiti, non negarli
- Fermare il giudizio contro te stesso/a e le tue emozioni
- Tornare ad essere libero/a di essere chi sei davvero, senza farti influenzare dai pensieri negativi
Quali benefici hai tratto dalle consulenze psicologiche insieme?
Mi ha molto aiutato
parlare con la dottoressa. Ho sbloccato la situazione di stallo con i miei genitori e ho iniziato a crearmi attorno una rete sociale. Sono sereno… Leggi di più “Mi ha molto aiutato”
Non credevo che lei
da dietro uno schermo, potesse aiutarmi ad alleviare quella sofferenza. Inizialmente ero un po’ scettica ad intraprendere questo tipo di percorso, in quanto ho molta difficoltà ad esternare le mie emozioni, soprattutto le meno belle. Ho passato momenti davvero difficili nella mia vita che ho sempre superato da sola e… Leggi di più “Non credevo che lei”
Stavo male, perso
come se non sapessi prendere una direzione, zero autostima e tanta insicurezza. Adesso mi sento più sicuro di me stesso, felice e sono sicuro di poter affrontare la maggior parte delle cose della vita, positive e negative. Mi hai teso la mano e insegnato nuovamente a… Leggi di più “Stavo male, perso”
Sicuramente le consulenze mi hanno aiutato
ad identificare alcuni schemi ricorrenti nella mia vita, situazioni che da un lato vorrei lasciare alle spalle e dall’altro continuo attivamente a cercare. Capire perché mi ritrovo periodicamente in certe situazioni ricorrenti e quali aspetti continuo a ricercare ha certamente… Leggi di più “Sicuramente le consulenze mi hanno aiutato”
Era la primissima volta
che provavo l’esperienza del supporto psicologico. Sicuramente la prima volta c’era del nervosismo, e non riuscivo nemmeno ad esprimere davvero il reale motivo per cui ho deciso di provarci (in realtà i motivi erano una serie, ma il principale era quello di aver conosciuto una persona che rievocava in me… Leggi di più “Era la primissima volta”
Quando ho iniziato questo percorso
ero sopraffatta da un senso di malessere generale e soprattutto da una grande ansia, in particolar modo ero ossessionata dallo studio, ed inoltre non mi sentivo mai completamente a mio agio con gli altri, come se ci fosse una barriera invisibile. Adesso mi sento molto meglio, è cambiato soprattutto il… Leggi di più “Quando ho iniziato questo percorso”
L’esperienza che ho avuto
è stata decisamente costruttiva e la consigliere a chiunque. Mi ha aiutato sicuramente a ragionare meglio e a saper direzionare correttamente i pensieri. Inoltre dal punto di vista pratico ho preso coscienza di cosa posso e cosa non posso fare. Cosa dipende da me e cosa non dipende da me.… Leggi di più “L’esperienza che ho avuto”