+39 3497848144 |  ✉ loradellapsicologia@gmail.com

Trauma

Trauma

Un momento traumatico non si dimentica facilmente.

Ed è proprio la memoria ad avere un ruolo centrale quando lavoriamo sul trauma.

Quello che accade quando ci troviamo in una situazione in cui la nostra persona è messa in pericolo (si intende sia fisicamente che psicologicamente, eh!), è che  il nostro sistema nervoso centrale risponda allo stimolo pericoloso (a volte semplicemente un trigger, non un reale pericolo, ma di questo troverete di più qui) con una reazione impulsiva (stiamo parlando delle famose 4 F del trauma) e sembra quasi che il nostro cervello non ci risponda… siamo incapaci di fare un ragionamento lineare e razionale.

Questo è del tutto vero!

Infatti, in quel momento l’attivazione generata dalla paura fa sì che le nostre reazioni siano il più veloci possibile, e che siano mirate a metterci in salvo. 

Seppur questo sembri certamente molto utile, immaginiamoci cosa succederebbe nel momento in cui queste reazioni si presentassero di fronte a situazioni che sono in realtà per noi innocue… solo perché ci ricordano un momento traumatico che non siamo ancora riuscit* ad elaborare, e che chiede a gran voce di essere ascoltato.

Il lavoro che facciamo in terapia è dunque quello di occuparci della nostra percezione del tempo: 

la nostra sfida è quella di far tornare il passato nel passato e di mettervi un punto, insieme.

Ciò non significa certamente dimenticare quello che abbiamo passato, semmai il contrario.

Conoscerlo e ripercorrerlo così bene, da riuscire a dargli una cornice, sarà fondamentale perché non si confonda più con il presente che viviamo, influenzandolo.

E’ importante affrontare il processo che, partendo da una ferita che sanguina, ci permette di arrivare ad accarezzarla ormai cicatrizzata, senza più provare troppo dolore…

Hai una sintomatologia post traumatica?

Sì, potresti soffrirne se

Come ci lavoriamo?

La mia formazione come Terapeuta EMDR (1° liv) e il master svolto su PTSD semplice e complesso, mi offrono diversi strumenti per affrontare le difficoltà che mi portano le pazienti e i pazienti che vogliono superare uno o più traumi.

Fondamentale, a mio parere, è soprattutto saper entrare con delicatezza ed empatia in temi che per tanto tempo si è scelto di chiudere nel classico “vaso di Pandora”. Ognuno ha i propri tempi per decidere se e quando aprirlo, e il mio compito è quello di accompagnarvi a farlo, senza fretta né pressioni, per rispettare sempre i vostri tempi.

Argomenti correlati:

Cos’è un trigger

La finestra di tolleranza

I sintomi post traumatici

La dissociazione

ptsd semplice e complesso

Trauma t e trauma T

Le 4 F (+1) del trauma

Quali benefici hai tratto dalle consulenze psicologiche insieme?

Sicuramente le consulenze mi hanno aiutato

ad identificare alcuni schemi ricorrenti nella mia vita, situazioni che da un lato vorrei lasciare alle spalle e dall’altro continuo attivamente a cercare. Capire perché mi ritrovo periodicamente in certe situazioni ricorrenti e quali aspetti continuo a ricercare ha certamente… Leggi di più “Sicuramente le consulenze mi hanno aiutato”

Anna

Ricordo quanto all’inizio del mio percorso mi fossi sentita in balia di un perenne stato d’animo negativo

Sentivo di non avere alcuno strumento per tornare a galla e di essere inerme. Adesso tutto è cambiato. Con calma, nel corso delle varie sedute con la dottoressa Giorgia ho, non solo trovato quegli strumenti di cui avevo bisogno, ma ho scoperto me. L’immagine che avevo di me stessa, un’immagine… Leggi di più “Ricordo quanto all’inizio del mio percorso mi fossi sentita in balia di un perenne stato d’animo negativo”

Marianna

Stavo male, perso

come se non sapessi prendere una direzione, zero autostima e tanta insicurezza. Adesso mi sento più sicuro di me stesso, felice e sono sicuro di poter affrontare la maggior parte delle cose della vita, positive e negative. Mi hai teso la mano e insegnato nuovamente a… Leggi di più “Stavo male, perso”

Valentino

Inizialmente ero un po’ scettica

ad intraprendere questo tipo di percorso in quanto ho molta difficoltà ad esternare le mie emozioni, soprattutto le meno belle. Ho passato momenti davvero difficili nella mia vita che ho sempre superato da sola e per questo non accettavo l’idea di farmi aiutare da qualcun altro, ma mi sono resa… Leggi di più “Inizialmente ero un po’ scettica”

Giulia

Era la primissima volta

che provavo l’esperienza del supporto psicologico. Sicuramente la prima volta c’era del nervosismo, e non riuscivo nemmeno ad esprimere davvero il reale motivo per cui ho deciso di provarci (in realtà i motivi erano una serie, ma il principale era quello di aver conosciuto una persona che rievocava in me… Leggi di più “Era la primissima volta”

Claudio

Ho iniziato il percorso alla ricerca di una qualcosa che non sapevo ben definire

Fino a capire che cercavo me stessa, una definizione per tutto quello che mi è successo e le conseguenze che ha avuto. Sono diventata più consapevole di me stessa, di chi sono e di cosa cerco nella… Leggi di più “Ho iniziato il percorso alla ricerca di una qualcosa che non sapevo ben definire”

Roberta

Circa 6 mesi fa la mia vita era dominata dall’ansia e dall’angoscia

Il periodo della gravidanza è il momento più difficoltoso della vita di una donna, qualcuno la definisce “dolce attesa” ma per il mio punto di vista e per come ho vissuto i mesi passati, di dolce non ha assolutamente nulla. Ogni occasione e avvenimento erano motivo di preoccupazione e destabilizzazione.… Leggi di più “Circa 6 mesi fa la mia vita era dominata dall’ansia e dall’angoscia”

Simona

Ho deciso di contattare la Dott.ssa Giorgia

dopo un lungo periodo altalenante di malessere caratterizzato da vomito e ansia, sempre ricondotto a eventi passati. Il percorso con Giorgia è stato una vera presa di coscienza di me stessa e delle mie capacità, ma soprattutto di accettazione dei miei limiti. Con Lei ho capito che il benessere mentale… Leggi di più “Ho deciso di contattare la Dott.ssa Giorgia”

Silvia

Prima di iniziare il mio percorso

sentivo che le dinamiche di alcune relazioni sia professionali che interpersonali avevano un impatto importante sulla mia serenità ed autostima in quanto percepite come fortemente aggressive, per cui assumevo comportamenti di forte passività per provare a stabilire un equilibrio, tuttavia ottenendo pochi benefici. Grazie a Giorgia sono riuscito a “ricalibrare”… Leggi di più “Prima di iniziare il mio percorso”

Andrea

L’esperienza che ho avuto

è stata decisamente costruttiva e la consigliere a chiunque. Mi ha aiutato sicuramente a ragionare meglio e a saper direzionare correttamente i pensieri. Inoltre dal punto di vista pratico ho preso coscienza di cosa posso e cosa non posso fare. Cosa dipende da me e cosa non dipende da me.… Leggi di più “L’esperienza che ho avuto”

Simone

Ho cercato il Suo aiuto nel mese di dicembre 2019, in prossimità delle feste Natalizie

Ricordo di aver cercato in Internet il nominativo di una dottoressa e di aver lasciato che fosse il mio istinto a scegliere la persona a cui affidarmi. Era un brutto momento, per me, dal punto di vista emotivo, perché si stava concludendo una relazione sentimentale. Siamo state costrette ad attendere… Leggi di più “Ho cercato il Suo aiuto nel mese di dicembre 2019, in prossimità delle feste Natalizie”

D.

Mi ha molto aiutato

parlare con la dottoressa. Ho sbloccato la situazione di stallo con i miei genitori e ho iniziato a crearmi attorno una rete sociale. Sono sereno… Leggi di più “Mi ha molto aiutato”

Jonathan

Quando ho iniziato questo percorso

ero sopraffatta da un senso di malessere generale e soprattutto da una grande ansia, in particolar modo ero ossessionata dallo studio, ed inoltre non mi sentivo mai completamente a mio agio con gli altri, come se ci fosse una barriera invisibile. Adesso mi sento molto meglio, è cambiato soprattutto il… Leggi di più “Quando ho iniziato questo percorso”

Alessia

Quando mi sono rivolta a lei non vedevo la luce

Mi sentivo confusa, non capivo cos’era successo e perché, non riuscivo a trovare la maniera per alzare la testa. Non vedevo il senso delle ore e dei minuti. Poi abbiamo parlato, e ho capito che non ho tutte le colpe del mondo e che non posso cambiare la situazione. Non… Leggi di più “Quando mi sono rivolta a lei non vedevo la luce”

Jennifer

Ho deciso di intraprendere questo percorso

in un periodo della mia vita dove, al contrario di quello che ero sempre stata, non credevo più in niente. Non ero più sicura di me, avevo una sensazione di angoscia non appena mi ritrovavo da sola, ma al tempo stesso non avevo alcuna fiducia nelle persone che mi circondavano,… Leggi di più “Ho deciso di intraprendere questo percorso”

M.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR

Scopri i servizi per te

Per richiedere maggiori informazioni

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.